Ha un sapore amaro la trasferta chiusa dal Santamargherita sul campo di Paese. 44 a 22 il risultato. Buone le prestazioni giallorosse in maschia ordinata e touche nel primo tempo, che non trovano però replica nella seconda metà del match. Molta invece l’indisciplina che hanno portato al team di Gastaldi tre cartellini gialli e un rosso. Bravi i padroni di casa ad aver saputo sfruttare, soprattutto grazie al proprio mediano di apertura, le occasioni loro offerte e il forte vento sull’erba di casa.
A inaugurare il primo tempo è un Valpo deciso, che al secondo minuto è già nei 5 metri avversari. Dopo un dopo un drive ben impostato è Bellettato a segnare la prima meta. Simoni non trasforma e si resta sul 5 a 0. Al nono minuto il rossoblu Zanatta infila i primi tre punti per Paese. I padroni di casa aumentano la pressione e dopo una serie di pick and go trovano il varco con la terza linea Sottana. Zanatta trasforma: 10 a 5. La reazione dei giallorossi è concreta e la partita si sposta nella metà campo avversaria, dove però sono troppi gli errori di indisciplina e gestione del possesso. Al ventunesimo una buona azione al largo porta alla seconda meta dei trevigiani, seguita da trasformazione: 17 a 5. Il Valpo sfrutta il cartellino giallo al terza linea Cavallo per piazzare, da posizione centrale, tre punti con Simoni: 17 a 8. Al trentunesimo arriva il primo giallo per il veronese Zanon, causa placcaggio al collo. Il Valpo però è predominante e chiude il primo tempo con un’altra marcatura. Pietropoli schiaccia oltre la linea dopo una serie di pick and go. 17 a 15.
Nel secondo tempo i cambi giallorossi di prima linea non portano lo stesso dominio visto in mischia ordinata. Paese con le forze fresche dà un cambio di ritmo al match. Nei primi dieci minuti riesce a segnare dodici punti e allungare il distacco: 27 a 15. In occasione della marcatura rossoblu al sesto minuto, Forquera commette un’ingenuità placcando in ritardo il marcatore della meta. Cartellino giallo e si riprende con calcio di punizione a metà campo per Paese che spinge sull’acceleratore. Bella la reazione d’orgoglio dei giallorossi che sui cinque metri difendono, recuperano il pallone e escono dalla zona rossa. Al secidicesimo Paese con Sartori inserisce altri tre punti arrivando sul 30 a 15. I diversi calci di punizione in mischia contro i giallorossi costano l’ammonizione al pilone Echazu. Al ventottesimo un’altra marcatura porta i padroni di casa sul 37 a 15, chiudendo la partita. Qualche minuto più tardi il direttore di gara Locatelli ravvisa un fallo da antigioco del terza linea Forquera Yunes, punito con il secondo giallo che porta al rosso. Il Valpo reagisce però segnando al trentaseiesimo dopo un multifase con trasformazione: 37 a 22. L’obiettivo della quarta marcatura si fa concreto, ma l’inferiorità numerica e la relativa stanchezza del XV di San Pietro in Cariano fanno la differenza. Paese recupera il pallone e segna il definitivo 44-22.
Un match difficile da incassare per il Valpo, che dovrà ora ritrovare lo spirito per affrontare Romagna. Scontro diretto fondamentale per lasciarsi alle spalle l’ultima posizione. L’occasione di rivalsa si avrà davanti al pubblico di casa, pronto a sostenere il giovane team giallorosso.