Il match più atteso è arrivato e i due team veronesi sono pronti a darsi filo da torcere oggi alle 14:30 sull’erba del Payanini. Dopo lo stop per la pausa natalizia, questa ultima partita del girone di andata vede Verona Rugby e Santamargherita contendersi non solo l’attesissimo derby ma anche l’ambita Carli Cup, trofeo in palio tra le due squadre da quindici stagioni e conquistato nella scorsa stagione dal Valpo. Gli uomini di Gastaldi sembrano poi ripartire con la marcia giusta. Come spiega Marco Previato, coach della difesa: «Abbiamo recuperato qualche infortunato e aggregato in modo permanente alcuni atleti dell’Under 19. Al termine dell’anno scorso c’è stato anche un cambio generazionale e ora giochiamo con tanti ragazzi classe 2002, 2003, 2004. Siamo quindi una squadra molto giovane». Questo, secondo Previato, si rivela essere «punto sia critico che positivo. Critico perchè devono ancora maturare esperienza mentre positivo perchè sono atleti che imparano velocemente e in ogni partita vediamo miglioramenti».
Con un numero di spettatori sempre maggiore rispetto alla media, il tifo e l’ambiente che si creano rendono questi due appuntamenti dell’anno ancora più spettacolari.
Il match sarà importante anche ai fini della classifica. Troppi i punti lasciati per strada dai giallorossi, mentre i padroni di casa occupano il quinto posto in classifica e vedono ancora distante l’obiettivo dichiarato di arrivare ai playoff. «Sono una squadra giovane, forte tecnicamente e pericolosi nel gioco veloce – spiega Previato – Sarà una sfida molto dura. Il nostro obiettivo però è vincere la partita. Dobbiamo rimanere il più possibile attaccati al punteggio, essere saldi nel loro territorio, fare meno falli possibile e non concedere loro opportunità. Solidità, correttezza e disciplina saranno fondamentali in difesa».
A poche ore dal kick off gli animi sono già caldi e nei pensieri dei giallorossi torna il derby portato a casa l’anno scorso: «Un bellissimo ricordo ma ora siamo pronti per questa nuova sfida».
Tratto da L’Arena del 22/01/2023