Skip links

 

Casale 8-15 Valpo

Casale 8-15 Valpo

La domenica del riscatto è finalmente arrivata. I ragazzi di Gastaldi conquistano il campo di Casale firmando la vittoria per 15 a 8. Un trionfo atteso dal team della Valpolicella, arrivato in una giornata dalle condizioni atmosferiche avverse. Temperature vicine allo zero, vento e pioggia. E ancora un campo fangoso che non ha permesso un gioco veloce, avvantaggiando però in parte i primi otto uomini pesanti del Valpo. Conquista così, il Santamargherita, il risultato sperato, anche grazie alle grande prestazione dei due piloni di giornata Nicolis e Francesco Bellettato, che hanno saputo tenere a lungo sia in mischia chiusa sia in campo aperto. Ottima anche quella al piede di Simoni, autore di tutti i 15 punti giallorossi. Torna poi a ingranare la disciplina, che lascia ai trevigiani i numerosi falli e errori alla mano. Astuzia strategica, possesso stretto, grande difesa e uso dei falli avversari per risalire il campo: questo il mix vincente del Valpo che, a ogni occasione concessa, ha saputo mettere a segno punti.

Un match che dal suo fischio d’inizio, per tutti i primi quaranta minuti, si è mostrato a completa dominanza giallorossa. Il ritrovato cinismo del Santamargherita ha permesso infatti al numero 15 Simoni di illuminare sul tabellone trevigiano già al sesto minuto di gioco i primi tre punti, grazie a uno dei tanti calci piazzati messi a segno del giovane atleta della Valpolicella. Casale tenta di restare al passo con gli ospiti. Il suo gioco si rivela non incisivo e apre così le porte ad altri tre punti giallorossi. È di nuovo Simoni, al ventottesimo, a centrare i pali. Si chiude così la prima metà del match: 0 a 6 il risultato parziale.
I padroni di casa non ci stanno e tentano, a secondo tempo iniziato, di ribaltare le sorti della partita. È il biancorosso Adam al quarantottesimo a regalare con calcio di punizione i primi tre punti ai suoi. Il Valpo non fa attendere troppo la sua risposta e centra nuovamente i pali con Simoni una manciata di minuti più tardi: 3 a 9. Casale tenta di conquistare la metà campo avversaria ma il Santamargherita sfodera la grinta necessaria per mettere a segno altri due calci piazzati. Al settantaduesimo il risultato, 3 a 15, sembra già essere quello definitivo. È infine allo scadere degli ottanta minuti che Casale riesce a schiacciare l’ovale oltre la linea con Menegaldo, che regala ai padroni di casa altri cinque punti. Ma non bastano. È il Valpo a portarsi a casa il match: 8 a 15 il risultato finale.

Giusto il tempo di festeggiare la vittoria che il focus del Valpo sarà da spostare sul prossimo match in casa con Valsugana. Avversario forte, abituato ai piani alti della classifica e che insieme a Vicenza sta mettendo a segno diverse vittorie consecutive. A pesare sulle spalle giallorosse anche l’assenza di Simoni, impegnato nel raduno con Nazionale Under 20. L’umore del Valpo resta però alto.

Tra i migliori in campo e autore di una prestazione matura e precisa al piede, Tommaso Simoni, numero 15 del Santamargherita, si dice soddisfatto dei risultati portati a casa: «È stata una partita difficile ma siamo comunque riusciti a vincere dopo tante difficoltà. Il nostro punto di forza è stato la disciplina, in particolare sui punti di incontro. Siamo riusciti a non regalare nulla». Una difesa giallorossa aggressiva e poche possibilità di ingresso degli avversari nella propria metà campo, spiega Simoni: «E anche quando sono riusciti a entrarvi, siamo stati in grado di rimandarli subito indietro. Noi poi, ogni volta che andavamo nella metà campo avversaria, tornavamo con punti». Altro elemento riuscito, secondo il numero 15, le touche: «Che siamo riusciti a rubare anche quando messe in campo da loro. Li abbiamo poi messi in difficoltà grazie ai calci e fatto un buon gioco al piede. È stata una partita combattuta ma noi avevamo più voglia di loro e siamo riusciti a vincerla». Cosa si porta a casa il team da questo incontro? Secondo Simoni: «La disciplina che siamo riusciti a mettere in campo e che mancava da inizio stagione».
Tanta dunque la soddisfazione nelle parole del giovane atleta. Come altrettanta soddisfazione quella che lo accompagnerà martedì in raduno con la Nazionale Under 20 per il test match contro l’Irlanda, che si giocherà a Dublino sabato 17. «Domenica prossima non potrò giocare contro il Valsugana ma sono contentissimo per la convocazione. Ci tenevo tanto, ho lavoro duro queste settimane pre-convocazione e infatti hanno portato al risultato sperato». Obiettivo ora per Simoni quello di entrare nella rosa dei primi quindici e disputare la migliore gara possibile in vista del Sei Nazioni. «Spero, grazie a questa partita, di guadagnarci un posto. Prossimo obiettivo per quest’anno poi – spiega Simoni – è rientrare tra i trenta convocati a febbraio per il Sei Nazioni. Spero di fare bene e migliorare sempre di più». Un’assenza pesante quella di Simoni nel prossimo match contro Valsugana, ma allo stesso tempo un grande orgoglio per il club giallorosso.

Join the Discussion