Come da tradizione degli ultimi anni, interrotta nell’ultimo periodo a causa della pandemia, il RCV ripropone nel pieno dell’estate il Valpo Summer Camp.
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi di under 13,15 e 17 che sono motivati a vivere una settimana sportiva a 360 gradi insieme ai responsabili tecnici del Club.
All’edizione 2022 partecipano più di 20 atleti della Franchigia giovanile. Al momento il gruppo si trova in una casa a gestione esterna in località Cavareno, in Val di Non. Il campo di allenamento è invece a Revò, poco distante dall’alloggio.
La località offre tutti i vantaggi tipici della montagna: temperature sostenibili, i ragazzi vivono le giornate nella natura incontaminata e sono disponibili diverse attività alternative al rugby, divertenti e stimolanti.
La parte rugbystica viene gestita dagli allenatori del Primo XV. Si tende ad affrontare alcuni temi specifici del gioco, alternando doppie sessioni di allenamento a momenti di condivisione in aula, nei quali i ragazzi possono esprimere dubbi e approfondire al meglio gli aspetti toccati in campo.
Il resto della giornata è dedicato alle attività alternative, come rafting, parchi avventura sugli alberi, trekking e altro.
L’obiettivo?
Dare concreto esempio e abituare i giovani atleti a una vita sportiva sana durante tutto l’arco della giornata. Il rugby è in primo piano, ma anche attività trasversali quali lo sviluppo della leadership, la capacità di lavorare in gruppo e di trovare soluzioni a situazioni inusuali.
Come per il Grest, anche il Summer Camp vuole essere l’occasione per cementare il rapporto tra i giovani del Club che, pur giocando in categorie differenti, respirano lo stesso ambiente e condividono i valori che la società intende trasmettere.
Tramite tali iniziative cresce in misura importante il senso di appartenenza, principio fondamentale in casa Valpo.
Buon divertimento ragazzi, e buona maturazione.