L’ultima giornata di campionato è arrivata ed è derby day. Gli atleti del Santamargherita e del Verona Rugby sono pronti a sfidarsi nel match di ritorno oggi alle 15:30 sul campo di San Pietro. Incontro particolarmente sentito nell’ambiente giallorosso che all’andata era riuscito in una vera e propria impresa: portarsi a casa la vittoria, 30 a 24, al Payanini contro un Verona dalla grande qualità tecnica.
Poi però i due team hanno preso strade differenti. Se il Valpolicella ha infatti perso tre partite consecutive riuscendo a vincere solo l’ultima in casa con Tarvisium, il Verona ha collezionato consecutivamente cinque vittorie, battendo anche la capolista Valsugana e posizionandosi terza in classifica con 47 punti. Posizione che manterrà a prescindere dal risultato di oggi. Ottavo posto con 19 punti invece quello del Valpo. «Non credo che il nostro posto in classifica rappresenti veramente la nostra performance – commenta coach Edd Thrower – Purtroppo però abbiamo anche 9 punti di penalizzazione, nonostante avessimo vinto quella partita contro il Padova per più di 30 punti. Noi però non ci siamo mai arresi e per questo sono molto fiero della mia squadra». A dirsi soddisfatto del team giallorosso è anche il direttore sportivo Renzo Damoli: «La stagione la valuto tutto sommato positiva, contando che abbiamo sofferto lo stop per il Covid. Abbiamo però avuto troppi alti e bassi e perso partite che potevamo benissimo vincere. Come gioco ci siamo ma ci è mancata la cattiveria nel riuscire a finalizzare le azioni. La prossima stagione si dovrà alzare l’asticella».
Nel frattempo il Santamargherita resta concentrato, cercando di ritrovare la grinta per replicare il risultato dell’andata. «I ragazzi hanno avuto la settimana passata libera per ricaricare le batterie e a livello emozionale sentono molto il derby. Io cerco di approcciarmi a questa partita come sempre con concentrazione e positività», spiega Thrower. Si preannuncia un match teso dunque, con un Verona pronto a vendicarsi della sconfitta e chiudere la stagione con una lunga serie di vittorie e un Valpo alla ricerca di spinte positive per cominciare il prossimo campionato con una mentalità vincente. «Il Verona domenica ha giocato una bella partita ma molto intensa quindi saranno più stanchi di noi – spiega Damoli – Inoltre ora ci conoscono meglio e non hanno digerito la sconfitta dell’andata. I nostri ragazzi però tireranno fuori il 200%. Sono gli ultimi 80 minuti della stagione e hanno voglia di giocarseli».
A fare da cornice a questo appuntamento ci saranno i fedelissimi tifosi giallorossi che, complice la Festa del Rugby con i mini atleti di tutte le società veronesi che si sfideranno a San Pietro in mattinata, riempiranno gli spalti. «Una cosa che a noi non è mai mancata – racconta Damoli – è un folto gruppo di tifosi. Siamo una delle squadre di Serie A che ha più seguito e i nostri tifosi sono splendidi!». Tutto pronto, quindi, per l’attesissima sfida finale.
Tratto da L’Arena del 08-05-22