Skip links

 

Valsugana – Valpo: il commento

Valsugana – Valpo: il commento

Pesante sconfitta per il Santamargherita nella trasferta a Valsugana. 43 a 12 per i

padovani al termine degli ottanta minuti. Valpo dominato dai primi minuti nelle fasi statiche. La pressione del Valsugana costringe gli ospiti a falli ripetuti. Padroni di casa cinici: l’ottimo mediano di apertura porta i suoi in rimessa laterale a ridosso dalla linea di meta, e gli avanti concludono il lavoro con drive perfettamente impostati. Nei primi minuti il cartellino giallo a Ymaz, tra i migliori dei suoi, rende la salita ancora più ripida.

Inizio molto fisico ma tutto sommato equilibrato. Al decimo minuto Simoni indica i pali dalla lunga distanza cercando di sfruttare il forte vento favorevole. Il pallone non centra i pali e si rimane sullo 0 a 0. Minuto 12: placcaggio pericoloso di Juan Ymaz che costa il cartellino giallo al forte numero 8. Valsugana ne approfitta. Rimessa laterale a 5 metri dalla linea di meta, rolling maul ben realizzata e il numero 7 Sturaro schiaccia oltre la linea. Al venticinquesimo stesso copione. Il Valsugana gioca una “furba” e il capitano Giulian segna la meta. La pressione continua a farsi sentire. Il Valpo prova a reagire ma il sacrificio non basta. Minuto 38: multifase dei biancazzurri, ottime mani fino all’ala Giacon che va a segnare. Altri falli ripetuti degli ospiti e all’ultima occasione utile della prima frazione nuova marcatura in rolling maul per il Valsugana. Nel primo tempo i giallorossi hanno pochi palloni a disposizione e li gestiscono in malo modo. Per la reazione ospite bisognerà aspettare gli ultimi 15 minuti di gioco, con un buono impatto degli uomini dalla panchina.

I primi minuti del secondo tempo ripartono sulla falsa riga del primo. Due marcature arrivate nel giro di quindici minuti sembrano indirizzare la partita verso una disfatta totale per i giallorossi. L’attesa reazione invece si fa sentire. Gli ospiti tornano alle basi, avanzano palla in mano con i migliori ball carrier e abbandonano il gioco al piede. Nel finale il giovane Douglas mette in mostra la sua migliore dote, la velocità, e inventa due mete da applausi. Al minuto 72 Douglas riceve palla nei propri 22, salta un avversario con una finta e rompe il placcaggio dell’estremo volando a schiacciare in mezzo ai pali. All’ultimo minuto di partita l’ala classe 2003 riceve ancora il pallone con spazio, prova un calcetto a seguire e riesce a schiacciare in tuffo prima che la palla superi la linea di fondo campo. Buono anche l’esordio in maglia giallorossa di Andrea Grifò, subentrato nel secondo tempo come tallonatore. È sulla base della reazione finale, dunque, che il Valpo dovrà ripartire nella prossima partita.

Il commento del capitano di giornata Valentin Ipuche: «Avevamo la squadra incompleta a causa di alcune assenze dell’ultimo minuto. Non è un alibi perché in ogni caso la partita era alla portata. Abbiamo sbagliato a gestire in primis la mischia ordinata e sfruttato male i possessi a disposizione. Bisogna lavorare sulla disciplina, fattore decisivo di questa sconfitta. Negli ultimi minuti abbiamo avuto una reazione, non abbiamo mollato nonostante il punteggio e ripartiremo da lì la prossima settimana. Atteggiamento e carattere ci sono, ma abbiamo bisogno di maggiore organizzazione in tutte le fasi del gioco. Valsugana è un’ottima squadra, probabilmente la migliore del girone. Lavoreremo in settimana per farci trovare pronti al prossimo impegno davanti ai nostri tifosi, che anche oggi ci hanno sostenuto fino all’ultimo minuto».

Tratto da L’Arena del 21/03/2022

Join the Discussion