L’allenamento congiunto tra Valpo e Vicenza under 19 ha prodotto tre tempi da 20 minuti ad alta intensità. Coach Previato felice della prova dei suoi: “Dopo più di due mesi i ragazzi avevano gran voglia di tornare a giocare, e lo hanno dimostrato. Siamo stati aggressivi in entrambe le fasi e ci siamo messi alla prova fisicamente. È stata un’ottima occasione per riprendere in mano il nostro piano di gioco. Tutti gli atleti lo hanno assimilato e hanno dimostrato di essere pronti alla ripartenza del campionato di domenica prossima.”
Da segnalare l’esordio in maglia giallorossa dell’argentino Valentin Girini.
L’under 17 dilaga sul campo del Rugby Del Chiese. Coach Minelli: “Il risultato non è la priorità. Volevamo testare la preparazione dei ragazzi dopo questo periodo difficile. Tutti hanno spinto sull’acceleratore e disputato una bella prova sia in attacco che in difesa. Tra due settimane inizieremo la seconda parte di campionato e sono molto fiducioso.”
Da Treviso l’under 15 riporta innanzitutto una bella esperienza in una delle strutture più importanti in Italia. I giovanissimi aspettavano da tempo una sfida di alto livello. La prima squadra scesa in campo, quella dei 2007 con qualche innesto dal gruppo 2008, si è dimostrata all’altezza dell’avversario. “Un avvio timido dato dal ritorno al rugby giocato dopo molto tempo. Poi i ragazzi si sono sciolti ed hanno iniziato a giocare insieme come sanno fare”, commenta coach Momi.
Risultato finale: 29-19 per i padroni di casa.
La formazione 2008 ha avuto qualche difficoltà in più, riuscendo comunque a segnare due mete importanti per il morale. Tutti gli atleti hanno dato il massimo dal primo all’ultimo minuto e non si sono tirati indietro. Gli allenatori si concentravano proprio sul valutare l’atteggiamento dei ragazzi, che avranno diverse occasioni fino alla fine della stagione per mettersi in mostra e continuare a crescere.