Skip links

 

L’amico John Dobson e la Famiglia Valpo su L’Arena

L’amico John Dobson e la Famiglia Valpo su L’Arena

E’ stato un Week end ricco di soddisfazioni, quello che si è appena consumato al Rugby Club Valpolicella. Un fine settimana che si è aperto con l’ampia vittoria del Santamargherita a Brescia sul sul Franciacorta per 33 a 7, in due tempi da 24 minuti, con mete di Gobbi, Bozzolan, Minelli, due di Devoto e due trasformazioni di Reale e Devoto. Domenica poi, in programma c’era la giornata dei futuri campioni del minirugby, a conclusione della quale, nel pomeriggio, si è presentato a sorpresa sul campo di via Tofane John Dobson una vecchia conscenza del club Valpolicellese, head coach degli Stormers Rugby, una delle migliori compagini ovali al mondo, tornato a salutare i suoi amici e compagni giallorossi. Alla fine degli anni ’80 Dobson si era trasferito in Italia per un’esperienza da giocatore, e ad accoglierlo fu proprio il Valpolicella Rugby.

“Già allora dimostrava una conoscenza del nostro sport fuori dal comune” assicura il direttore sportivo Renzo Damoli. “Sapevamo che avrebbe intrapreso la strada da allenatore e che avrebbe raggiunto risultati straordinari”. assicura il direttore sportivo Damoli. “Abbiamo trascorso una giornata come ai vecchi tempi”continua Damoli “tra grandi amici appassionati di rugby”. Come Club siamo orgogliosi di aver ritrovato un grande uomo, che ci ha dato consigli preziosi per la nostra crescita”, conclude il ds.

Dopo il pranzo con il direttivo e gli ex giocatori, Dobson ha infatti avuto una riunione con i tecnici della prima squadra, entrando nei dettagli dei suoi metodi di allenamento.

Successivamente ha voluto incontrare i tecnici delle giovanili, per esprimere la sua idea di crescita progressiva. Lo stesso coach sudafricano ha vissuto una carriera all’insegna del “step by step”: è partito come responsabile tecnico nella squadra dell’Università di Cape Town, per poi passare alle giovanili dei blasonati Western Province. Dopo gli ottimi risultati conseguiti con i giovani, Dobson ha ricevuto l’incarico da capo allenatore nella prima squadra dei Western Province, dimostrando sin dal primo anno le sue qualità.

Il coronamento del percorso si è infine concretizzato nel 2019, quando l’ex Valpolicella è stato chiamato alla guida degli Stormers, nel miglior campionato al mondo, il Super Rugby.

“Sono estremamente contento della grande crescita fatta da questo Club a cui sono molto affezionato. È stata una giornata che mi ha riempito di gioia. Ritrovare gli amici è sempre un piacere, tornerò sicuramente alla prossima occasione. Ringrazio Sergio Ruzzenente e Renzo Damoli per l’accoglienza riservatami. I progetti messi in atto dalla società sono di valore e auguro al Valpolicella di poter raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi prefissati”, ha commentato emozionato Dobson.

Un ultimo commento sentito anche dal presidente Ruzzenente: “John è sempre stato un uomo umile e generoso. Abbiamo colto l’occasione della trasferta degli Stormers per invitarlo e presentarlo a tutti i membri del Club. Dobbiamo ragionare sui tempi e sulle modalità, ma siamo convinti che nel prossimo futuro riusciremo ad instaurare una collaborazione con il suo team di altissimo livello.”

Tratto da L’Arena del 28/09/2021

Join the Discussion